Elenco ospiti presenti a RIMINICOMIX 2021

Marcello Toninelli, dopo tre anni di vita bancaria ed il servizio militare decide di dedicarsi esclusivamente ai fumetti, lavorando prima come disegnatore e poi anche come sceneggiatore per molte case editrici, collaborando a testate come Topolino, Lanciostory, Skorpio, Zagor, Il Piccolo Ranger, Dylan Dog e Nick Raider, e creando per la rivista Adamo dell’Editoriale Corno il personaggio di Sonny Sold. Uno dei grandi Autori Italiani, creatore anche di tantissimi personaggi da lui scritti, sceneggiati e disegnati. Editore per un lungo periodo sempre nel settore dei periodici a Fumetti. Famoso in Italia per essersi dedicato a tutto il ciclo Dantesco con, la Divina Commedia a fumetti; Inferno, Purgatorio, Paradiso, a quello di Omero con Iliade ed Odissea, e a Renzo & Lucia: I Promessi Sposi pubblicati in Italia da Shockdom. Autore anche della riduzione in strisce del primo capitolo, diventato il quarto film di Star Wars, Per una nuova speranza. Per DadaEditore.


Moreno Burattini è uno dei più noti sceneggiatori di fumetti italiani. Esordisce professionalmente nel 1990 sulla rivista Mostri della ACME. Ha all’attivo numerose storie per Lupo Alberto, Cattivik, Comandante Mark, Dampyr e Tex, ma il personaggio a cui si è soprattutto dedicato è Zagor, le cui avventure scrive dal 1991. Per la sua attività in campo fumettistico ha vinto molti prestigiosi premi tra cui, nel 2003, il Gran Guinigi di Lucca Comics. Commediografo, umorista, conferenziere, sag- gista, gestisce due blog e un seguitissimo account Twitter e ha al suo attivo numerosi libri, tra cui le biografie di Gallieno Ferri e di Sergio Bonelli (Coniglio, 2009 e 2011), la biografia di Max Bunker e l’autobiografia professionale Io e Zagor (Cut-Up Publishing, 2019 e 2020).

Alfredo Castelli nel 1965 crea con Paolo Sala la prima fanzine fumettistica italiana, Comics Club 104. Nello stesso anno esordisce come soggettista e disegnatore di Scheletrino, pubblicato in appendice agli albi di Diabolik, e negli anni successivi scrive anche per diverse altre testate, tra cui Pedrito el Drito, Topolino e Tiramolla. Nel 1968 è autore del giornale satirico Tilt e dall’anno successivo dirige insieme a Pier Carpi il mensile Horror, realizzando la striscia di Zio Boris e vari racconti autoconclusivi. In seguito è stato redattore e autore per varie riviste: Corriere dei Ragazzi, Il Giornalino, Supergulp!, Eureka e Magic Boy. Collabora con la Sergio Bonelli Editore dal 1971. Nel 1982 crea Martin Mystère, dalla cui costola nascono L’Almanacco del Mistero nel 1987 e Zona X nel 1992.

Giuseppe Palumbo (Matera, 1964) ha cominciato a pubblicare fumetti nel 1986 per riviste come Frigidaire e Cyborg, sulle cui pagine crea il suo personaggio più noto, Ramarro, il primo supereroe masochista. Dopo aver fatto parte, dal 1992, dello staff di Martin Mystére della Sergio Bonelli Editore, dal 2000 è uno dei disegnatori di Diabolik, edito da  Astorina. Ha creato graphic novel come “Tomka, il gitano di Guernica”, su testi di Massimo Carlotto, e “Un sogno turco”, su testi di Giancarlo De Cataldo. Hanno pubblicato suoi libri tanti editori italiani tra cui Comma22, Sergio Bonelli, Mondadori Oscar Ink, Comicon, Edizioni della Cometa, Lavieri e Comics&Science/CNR. Fa parte del collettivo Action30, i cui ultimi graphic essays sono “Bazar elettrico” e “Pasolini 1964”.  Sue opere sono apparse in diverse lingue tra cui francese e giapponese.


Stefano Fantelli, scrittore e sceneggiatore horror e new gothic, ha pubblicato venti libri tra romanzi, graphic novel e raccolte di racconti. Creatore della serie El Brujo, cocreatore (con Rossano Piccioni) della serie a fumetti The Cannibal Family, collaboratore della rivista Splatter, scrive sceneggiature per Zagor (Sergio Bonelli Editore) e per la nuova serie di Zora la vampira. Il suo testo te- atrale Morte e 9 euro e 20, una commedia macabra e dark, è stato messo in scena a Roma per la regia di Katia La Galante. Tra i suoi ultimi libri, Brigitte (NPE) e La ragazza con l’occhio di vetro e altre storie di amore dark (Cut-Up Publishing). È Active Member della Horror Writers Association. Non si sa nulla di ciò che tiene sepolto in giardino. 

Davide Perconti vive e lavora in provincia di Padova. Con il Messaggero dei Ragazzi inizia nel 1991 una lunghissima collaborazione che termina nel 2015, pubblicando molte pagine di giochi e anche alcuni fumetti umoristici. Nel 1997 fa il suo esordio in Sergio Bonelli Editore come inchiostratore nel primo numero di Agenzia Alfa. L’anno seguente entra a far parte dello staff di Legs Weaver realizzando sette episodi per questa testata. Sempre per lo stesso editore, realizza anche due episodi di Nathan Never, quattro episodi di Agenzia Alfa e le chine del primo numero di Universo Alfa. Nel 2020 pubblica in Francia il volume a fumetti Thérèse de Lisieux -Aimer c’est tout donner per le edizioni Artège e il volume Des raids vikings à la Normandie 799-911 per Hachette.


Paolo Massagi, disegnatore e autore di fumetti, ha pubblicato Le Minifiabe, Alice Nel Paese Degli Orrori eiO.Z. Nel 2017 ha scritto e disegnato per Inkiostro Edizioni la storia dell’albo speciale della serie cult The Cannibal Family creata da Stefano Fantelli e Rossano Piccioni. A Lucca Comics 2018 ha presentato il suo fumetto Come un insetto, opera che gli ha fruttato la candidatura come miglior autore unico italiano al Treviso Comic Book Festival. 

Gianfranco Staltari, sceneggiatore, scrittore, giornalista. Ha pubblicato il volume antologico a fumetti Schegge (2012), la mini serie a fumetti in tre volumi Shapeshifter (2013– 2015). Nel 2017 è uscito il suo e-book Il Signore degli Insetti. Ha scritto svariati articoli, fumetti e racconti apparsi su diversi periodici e antologie per editori italiani ed esteri. È stato curatore della rivista telematica Horror Magazine con la quale collabora ancora come articolista. 

Mi chiamo Caterina Piretti, ma molti mi conoscono col mio nome d’arte: Katiuscia. Sono stata un’attrice di fotoromanzi, prima per la Lancio e poi per Grand Hotel, a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. Attualmente, giro l’Italia (o meglio, giravo quando si poteva) per partecipare alle varie fiere del fumetto, nelle quali ho un’attività di vendita, ho una rubrica sul settimanale “Sogno”, della quale vado molto fiera, e sono autrice di ben due libri. Ebbene sì, mi viene da ridere a dirlo, perché nella vita ho sempre cercato di non prendermi mai troppo sul serio, ma ho già due libri all’attivo.

Federico Viola, doppiatore del protagonista maschile V di Cyberpunk 2077,noto per aver dato la voce a Katsuki Bakugou nella serie animata My Hero Academia, Ajay Ghale in Far Cry 4, Eivor nella versione maschile in Assassin’s Creed: Valhalla e a Ben Hardy in Bohemian Rhapsody nei panni di Roger Taylor. Si ringrazia IMACREW AGENCY”


Silvia Riccò fonda nel 2011 la pagina Facebook Horror Dipendenza attraverso la quale collabora con diverse realtà nel campo del cinema, dell’home video e dell’editoria. Realizza contenuti speciali di approfondimento per i DVD e i Blu-ray della casa di distribuzione DigitMovies. Nel 2019 è giurata del Fantafestival e del Selva Nera Fantastic Film Festival, nel 2021 del festival Visioni Notturne. Scrive per la rivista cartacea dark weird Molotov Magazine e si occupa attualmente di recensioni e video-recensioni, di collezionismo e di tutto ciò che riguarda il mondo dell’horror, anche attraverso il suo canale YouTube e la sua pagina Instagram. Sfugge all’Inquisizione dal 1692, le accuse di stregoneria erano completamente infondate. 


Giorgio Vanni ritorna a RIMINICOMIX.it Il re delle sigle dei cartoni animati di Italia 1, il cantante di Dragon Ball, My Hero Academia, Rossana, Detective Conan, Pokemon e tantissime altre, vi aspetta 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟳 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟮:𝟬𝟬 per tornare a cantare insieme!


Matteo Leonetti è un Produttore musicale / Cantautore / Intrattenitore / Youtuber. Il suo lavoro come autore è radicato nel mondo del fumetto, poiché ha scritto e interpretato molte sigle inedite per eventi nazionali come per es. il RIMINICOMIX. La sua musica vanta più di 11.000.000 di views su Youtube e un bacino di utenza che sorpassa le 40.000 persone. Il suo profilo ufficiale di Spotify ha superato i 20.000 ascoltatori mensili.
La sua musica è in continuo aggiornamento confermandosi come perfetto punto d’incontro tra gli amanti del genere J-pop e quelli che vorrebbero cantare a squarciagola le sigle degli Anime Giapponesi in Italiano.

Progetto Anime Italian
Matteo Leonetti crea nel 2016 il brand “Anime Italian” su Youtube.
A.I. è un progetto musicale che ripropone in lingua italiana le Opening degli Anime più celebri, valorizzandole in una nuova veste discograficamente professionale. La produzione è fiorente e continua a divulgare il Jpop nel nostro paese.
Essa vuole diventare il giusto collegamento fra la valorizzazione dell’opera originale e la maggiore comprensione per l’appassionato italiano.


Luca Fabiani è un videomaker appassionato di storia, fantascienza e ovviamente di cinema. Vive in un piccolo paese tra Rimini e Cesena e nel corso degli anni si è occupato di diversi progetti, tra cui documentari, cortometraggi e video promozionali per diverse realtà del territorio romagnolo. Nel 2019, insieme a Kantharos a.p.s., gira la sua prima opera da regista, il cortometraggio “Ricordi dal presente – Eutyches”. L’idea è quella di fare divulgazione culturale in modo alternativo e quindi produrre una serie di corti a tema storico di stampo narrativo, per avvicinare un pubblico più ampio ad argomenti spesso percepiti come “difficili”. Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, Luca è pronto a continuare il progetto “Ricordi dal presente” con la stesura del prossimo cortometraggio, dedicato ad un altro importante personaggio storico di Rimini.


OSPITI COSPLAY STRANIERI

Direttamente dalla Russia la bellissima Christina Volkova

Christina Volkova è attiva nel mondo del Cosplay dal 2014, inizia avvicinandosi a questa passione con dei costumi realizzati grazie all’aiuto di sua madre. Dopo poco decide che tutto sarebbe stato curato da lei, cercando di imparare ogni singola fase di lavorazione di ogni costume. Ama curare tutti i dettagli, la parte sartoriale, l’oggettistica, il make-up, e lo styling delle parrucche. Non ha paura di iniziare nessun progetto nuovo e cerca sempre di imparare tutte le competenze che sono necessarie per i costumi. Amo l’universo del famoso videogioco “The Witcher”, per le sue storie mozzafiato, per le personalità forti e ben delineate dei vari protagonisti e il design “follemente belli”. Triss Merigold è il suo personaggio preferito, e grazie a questo suo Cosplay è stata notata in tutto il mondo, grazie alla cura manicale per il Cosplay che ha realizzato e anche per la sua incredibile somiglianza! La creazione del suo abito alternativo era solo una questione di tempo: è riuscita a creare un vestito perfetto, considerando che non aveva mai ricamato a mano prima. Segnaliamo alcuni dei suoi Cosplay più belli tra i quali Merida da The Brave, Ciri da The Witcher, Arno da Assassin’s Creed: Unity e la stupenda Sylvanas Windrunner da World of Warcraft. Per il Cosplay è un’ottima opportunità per sviluppare se stessi e acquisire esperienze sempre nuove e interessanti. Christina Cosplay è pronta a sorprendere il pubblico di RIMINICOMIX durante i suoi Meet & Greet, incontrando il suo pubblico al suo stand a lei dedicato, dove si potrà trovare tutto il suo merchandising, fare foto e selfie con lei.

Pagine ufficiali: Facebook: https://www.facebook.com/ChristinaCosplayRus/

Instagram: likeassassin

Patreon: https://www.patreon.com/RedhairedChristina


Direttamente dall’Austria RIMINICOMIX ha il piacere di ospitare la bellissima Mila Alexia Jaeger!

Alexia ha iniziato la sua carriera nel mondo del Cosplay nel 2016 e da allora cerca sempre di dare il meglio di se sotto ogni aspetto di questo meraviglioso mondo, divertendosi un sacco! Le piace indossare e interpretare solo i suoi personaggi preferiti, non seguendo le mode, cercando di condividere questa passione con gli altri amanti del Cosplay in modo sano. Le piace tantissimo incontrare nuove persone da tutto il mondo, ed è davvero molto felice di poter visitare RIMINICOMIX quest’anno! I suoi costumi spazziano dagli Anime, Manga e Videogames, bellissima la sua Bayonetta dal videogioco omonimo, per poi passare a La Sposa Cadavere, Shimakaze, Rin Tohsaka, Cinnabar, Sniperwolf, Umi Sonoda da Love Live! e tantissimi altri personaggi. Mila Alexia Jaeger vi aspetta allo stand ospiti vicinissimo al palco per 4 giorni di Meet & Greet con tutti voi! sarà possibile conoscerla, fare foto e selfie con lei e acquistare le sue print autografate in esclusiva!

Pagina ufficiale: https://www.facebook.com/Mila.Alexia.Jaeger/


Narga-chan Cosplay Narga-Chan è una cosplayer, Gamer e Modella Austriaca, ha iniziato nel 2010 il suo mio primo grande progetto Cosplay e fino da allora non ha più smesso di mettersi in gioco. E’ stata ospite in diverse Fiere e Convention estere, dalla Bulgaria e in Portogallo. I suoi costumi spaziano dagli Anime, Manga, Videogames, Films e original, dedicando estrema attenzione e passione per il make-up e le pose per valorizzare al massimo il personaggio che interpreta. Narga-chan Cosplay vi aspetta allo stand ospiti vicino al palco per 4 giorni di Meet & Greet con tutti voi! sarà possibile conoscerla, fare foto e selfie con lei e acquistare le sue print autografate in esclusiva!

Pagina Ufficiale Sito: http://nargachan.storenvy.com/

Twitter: https://twitter.com/narga_chan

Pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/Narga.chan/


Meryl Sama Cosplayer dal 2009 e e-model dal 2013, Meryl Sama ha fatto di queste sue passioni un vero e proprio lavoro! Con un seguito social di più di 700mila followers, negli anni ha partecipato come ospite ad innumerevoli fiere ed eventi, nazionali ed internazionali. Meryl Sama vi aspetta allo stand ospiti vicino al palco sabato 17 luglio dalle 19:00 alle 20:00 per il suo Meet & Greet con tutti voi! sarà possibile conoscerla, fare foto e selfie con lei e acquistare le sue print autografate in esclusiva!

Pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/Merylsama


Aleksander Photography Aleksander è un fotografo Austriaco, la fotografia Cosplay è una delle sue più grandi passioni e cerca in qualsiasi momento di migliorare le sue abilità per creare una foto sorprendente per la comunità. Negli ultimi anni ha viaggiato per molti e diversi eventi Cosplay in Europa ed è entusiasta di essere ospite quest’anno a RIMINICOMIX.

Pagina ufficiale Aleksander Photography: https://www.facebook.com/aleksander.photography/