AREA PRO SCOUTING

Area pro Scouting RIMINICOMIX 2019

Cartoon Club mette a disposizione spazi attrezzati e organizzazione presso Palazzina Roma via Giulietta Masina 17 (con aria condizionata) rivolti a editor in cerca di nuovi progetti e aspiranti autori di fumetto.

L’iscrizione al servizio Scouting 2019 è gratuita. Scarica da questo link la scheda di adesione da compilare.
Gli aspiranti autori dovranno compilare e inviare la scheda di adesione entro sabato 13 luglio 2019 ed estratti dei portfolio digitali.

I richiedenti potranno consegnare gli estratti dei portfolio in versione cartacea entro le ore 11 del 20 luglio; presso la segreteria dell’Area Scouting in Palazzina Roma via Giulietta Masina 17 Piazzale F. Fellini (responsabili Paolo Guiducci e Sergio Algozzino, fdc@fumodichina.com , sergioalgozzino@gmail.com, cell. 348.7849349) raccoglierà tutte le richieste e i relativi materiali cartacei pervenuti.

Le sessioni di incontri si svolgeranno sabato 20 luglio, dalle ore 15 alle ore 17.

Gli editor visioneranno i portfolio e incontreranno i candidati selezionati.

Gli editor presenti allo Scouting 2019 sono:

  • Stefano Tamiazzo, Scuola Internazionale Comics Padova
  • Loris Cantarelli, Fumo di China
  • Stefano Fantelli e Oskar, Cut-Up
  • Fabrizio Faina Fabrizio Del Monaco, Scuola Fumetto Rimini
  • Nicola Pesce, Nicola Pesce editore
  • Egisto Quinti Seriacopi, Dada editore
  • Laura Scarpa (Comic Out)

Si raccomanda agli aspiranti la massima puntualità per permettere il corretto e più proficuo svolgimento delle sessioni, nonché l’attenta lettura delle tipologie dei materiali richiesti da ogni editor e quindi l’invio di proposte in linea con quanto richiesto.

Fumo di China (Loris Cantarelli)
FdC cerca disegnatori dal tratto umoristico in grado di realizzare (su testi propri o altri, a colori o in bianco e nero) strisce spiritose nel tratto e nell’idea, preferibilmente ambientate nel mondo dei fumetti o delle fiere e mostre mercato italiane.

Comic Out (Laura Scarpa)
Escludiamo fantasy e fantascienza, e pure strip e comico.
Siamo disponibili a visionare e distribuire consigli.

NPE (Nicola Pesce)
La NPE è alla ricerca di disegnatori e disegnatrici che abbiano uno stile particolare. Siamo alla ricerca di sceneggiatori e sceneggiatrici appassionati di letteratura classica o di genere. Come genere principalmente l’horror, o la musica. Siamo altresì alla ricerca di progetti completi che rientrino nello stile della casa editrice. Il modo migliore per capire quale sia il nostro stile è fare un giro sul nostro sito edizioninpe.it
Non ci piace essere eccessivamente restrittivi con le nostre definizioni: spesso i progetti più belli sono quelli che non ci aspettiamo.

Scuola di Fumetto di Rimini (Fabrizio Faina e Fabrizio Del Monaco)
La Scuola di fumetto di Rimini sta concretizzando diversi progetti editoriali con committenze di diversa natura e tipologia. Siamo pertanto impegnati nella valutazione e nella ricerca di disegnatori dallo stile realistico, fantasy e cartoonist. Siamo inoltre interessati a visionare coloristi che lavorino in modo tradizionale manuale e digitale.

Cut-Up (Stefano Fantelli). Cerchiamo disegnatori dal tratto realistico sia nella loro forma più classica sia più moderna nel puro spirito “bonelliano”. I book visionati devono essere in bianco e nero. No colore no illustrazioni.

Dada Editore (Egisto Quinti Seriacopi)
Dada cerca disegnatori dal tratto realistico vicini alle tradizionali produzioni italiane o più aperte a sperimentazioni. Siamo disponibili a visionare artbook e portfolii a colori o in bianco e nero.

Scuola Internazionale Comics Padova (Stefano Tamiazzo). Visiono volentieri qualsiasi tipo di disegno e storia. L’unico obbligo: portare un portfolio e non fogli sparsi.